Trattamenti protettivi di marmo, cotto, parquet e superfici pregiate

 

I nostri pavimenti sono spesso il nostro vanto. In effetti le superfici pregiate come parquet, marmo, mosaici e cotto sono davvero splendidi quando sono puliti, ben curati e levigati. Non è difficile ottenere questo risultato con un impegno di normali pulizie quotidiane e trattamenti periodici che li detergano con delicatezza e li proteggano dalla quotidianità riportandoli all’antico splendore.

Il trattamento protettivo serve per proteggere la superficie dall’aggressione di sostanze che potrebbero macchiarla o rovinarla. Sono utilizzati prodotti specifici per ogni tipo di materiale da trattare e con speciale attenzione a tipo di problema che questi materiali possono presentare.

Va da sé che questi trattamenti debbano essere eseguiti con professionalità e con macchinari e prodotti specifici che migliorino e non rovinino in alcun modo le superfici! Il marmo può opacizzarsi e graffiarsi così come il parquet e il cotto macchiarsi irrimediabilmente se i lavori non vengono eseguiti ad arte!

Rivolgiti ad una ditta che conosce ed ama il suo lavoro e vedrai le tue superfici rifiorire come se fossero tornate improvvisamente nuove…

Possono essere effettuati diversi tipi di trattamenti, come:

  • Ceratura e deceratura
    La bellezza di un pavimento e la sua durata nel tempo possono essere degli obiettivi realizzabili attraverso il trattamento di ceratura che si può usare con successo a pavimenti in pietra come granito e marmo e al cotto. Lo scopo di questa operazione è quallo di creare una pellicola protettiva che da un lato rende splendente la superficie e dall’altro la protegge dall’usura e da macchie e sporco. Il pavimento resta così di quasi impermeabile e impedisce a polvere o sostanze di entrare in profondità, danneggiandolo.
    Quando la cera è deteriorata dal trascorrere del tempo, occorre rimuoverla tramite il trattamento di deceratura che preparerà la superficie ad una nuova ceratura.
    • Cristallizzazione e lucidatura
      Applicabile a tutti i pavimenti in marmo, la cristallizzazione è un trattamento volto a ridare lucentezza alle superfici un tempo brillanti che il passare del tempo ha reso opache. Il pavimento va preparato con trattamenti deceranti e poi si procede alla stesura del prodotto e alla sua lavorazione con una monospazzola.
      I tempi di realizzazione sono brevi ed il trattamento è estremamente efficace.
      • Lavaggio di moquette
        Con il proliferare di allergie e l’acuirsi dei sintomi legati all’asma, la moquette soprattutto negli alberghi e in genere nei luoghi pubblici deve essere regolarmente manutenuta e igienizzata.
        I trattamenti che possono essere effettuati consistono sia nella pulizia profonda, efficace anche nell’eliminare macchie sia superficiali che particolarmente insidiose come grasso, vernici e smalti e nella disinfestazione contro gli acari della polvere
        • Trattamento del cotto
          Il cotto è un materiale splendido che ha bisogno di alcuni accorgimenti per essere mantenuto in perfetto stato. I trattamenti che possono essere effettuati sono molto efficaci, anche in caso di superfici molto rovinate: in primo luogo occorre pulire in profondità il pavimento e quindi renderlo impermeabile con appositi trattamenti. Possono essere effettuati anche trattamenti specifici per la cancellazione di macchie o di discromie della superficie.
          • Trattamento del parquet
            Non esiste un pavimento più caldo di quello in parquet. E’ un materiale di semplice manutenzione che però è piuttosto delicato e subisce deterioramenti quando viene trattato con prodotti aggressivi o graffi e macchie.
            Le cere che vengono utilizzate rendono il legno splendente, impermeabile e splendido come al momento della posa.
top